Yahoo si prepara a tagliare migliaia di dipendenti

Scritto da: -


Un colpo di mannaia sta per calare sui dipendenti di Yahoo, che secondo alcune indiscrezioni si prepara a tagliare migliaia di posti di lavoro secondo la volontà del nuovo Ceo Scott Thompson.

Non sarebbe di certo la prima volta che il colosso di Internet ricorre a licenziamenti in larga scala per ridurre i costi e accontentare azionisti e investitori, ma stavolta sarebbe il taglio più ampio mai deciso dalla società. Ma dove andrà a ridurre il personale il nuovo Ceo?

Gli osservatori considerano le scelte anticipata dal precedente capo-azienda, Carol Bartz, che poi è stata licenziata: il suo piano puntava a rafforzare gli investimenti nel settori dell’intrattenimento e dei media, puntando su un ritorno economico grazie ai banner pubblicitari; adesso però quella strategia non sembra così scontata.Nelle sue prime uscite ufficiali Thompson ha parlato di dati, innovazione ed esperienze di consumo, ma non ha fatto menzione di contenuti.

Secondo le indiscrezioni, i primi settori ad essere sfoltiti potrebbero essere l’organizzazione del prodotto, le pubbliche relazioni, il marketing e la ricerca; ma non è chiaro che succederà con i diritti di trasmissione in Canada delle Olimpiadi invernali del 2014 e quelle del 2016. In ogni caso i licenziamenti potrebbero riguardare le attività più marginali del gruppo.

Il Ceo Thompson si è rivolto di recente alla società Boston Consulting Group per individuare le migliori iniziative orientate alla “crescita” della compagnia e definire la migliore strategia per andate avanti; magari in attesa della sempre vagheggiata cessione che in molti auspicano per il gruppo.

A quanto sembra la preoccupazione della nuova dirigenza è quella di concentrarsi sulle attività correnti di Yahoo per renderle più coerenti, oltre a cercare nuovi spazi di manovra in settori nuovi. Intanto però alcuni dirigenti lasciano la società: l’ultimo è stato il capo di Yahoo Labs, Prabhavar Raghavan, che è passato a Google, preoccupato di subire troppi tagli nel suo settore.

Vota l'articolo:
3.17 su 5.00 basato su 6 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Yahoo si prepara a tagliare migliaia di dipendenti

    Posted by:

    praticamente si prepara a chiudere ed a vendere solo assets e brevetti Scritto il Date —