Facebook: il debutto in Borsa dovrebbe arrivare il 18 maggio

Scritto da: -


C’è una data per l’Ipo di Facebook: secondo il Wall Street Journal si tratta del 18 maggio, quando finalmente tutti gli investitori saranno liberi di butt… pardon, investire i propri soldi nell’azienda di Mark Zuckerberg.

Intanto, però, non spariscono le nuvole attorno alle reali prospettive di crescita della società e soprattutto all’appetibilità dei messaggi pubblicitari pubblicati sulle pagine personali degli utenti di Facebook e degli altri social network. Sempre secondo il Wall Street Journal, mentre da un lato gli inserzionisti sono esortati a utilizzare nuove forme di annunci pubblicitari, d’altra parte la loro libertà di azione è molto ridotta.

Secondo il quotidiano newyorchese, siti come Google e Yahoo offrono più opportunità di profilare gli utenti e permettono ritorni superiori in rapporto agli investimenti pubblicitari. Facebook, che non fa pagare gli utenti per utilizzare i suoi servizi, ha estremo bisogno della pubblicità per sopravvivere e per accrescere il fatturato; ma se questa pubblicità non dà sufficienti ritorni rischia di diminuire.Il punto è quanto sarà valutata Facebook al momento della quotazione: davverò arriverà ai 100 miliardi di dollari di cui si favoleggia? In quel caso, calcola il Wall Street Journal, siamo attorno a 33 volte il fatturato pubblicitario che dovrebbe essere attorno a 3 miliardi all’anno.

Nel trimestre chiuso a marzo, il fatturato derivante dalla pubblicità ha rappresentato oltre l’80% del fatturato del periodo, cresciuto sì del 45%, ma molto meno di quanto ottenuto l’anno scorso, quando le entrate raddoppiarono rispetto a dodici mesi prima. Facebook quindi sta rallentando e questo andamento, peraltro fisiologico in parte, sembra preoccupare gli analisti. C’è stato anche chi ha valutato la capitalizzazione giusta della società attorno ai 20 o 30 miliardi di dollari.

Ma Facebok è affamata di denaro fresco e comunque è probabile che l’arrivo in Borsa faccia scoppiare la febbre degli acquisti, forse persino a prezzi troppo alti.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Facebook: il debutto in Borsa dovrebbe arrivare il 18 maggio

    Posted by:

    Ripeto: comprare facebook e rivendere dopo un mese al massimo due. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Facebook: il debutto in Borsa dovrebbe arrivare il 18 maggio

    Posted by:

    Ma qualche dato sul possibile P/E si conosce? Anche se molto probabilmente si raggiungeranno dei multipli di mercato molto elevati.. Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Finanzablog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.